Chi siamo

Chi siamo

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Il Consorzio Hibripost è un consorzio permanente tra Aziende guidate da stessi obiettivi e volontà.


L’attività del Consorzio Hibripost si è sempre svolta nel rispetto delle normative definite nel D.lg. 261/99 e successive modifiche.

Dal primo gennaio 2011 l'area "di riserva" fino ad ora di esclusiva competenza di Poste Italiane  è stata abolita e gli operatori privati potranno distribuire anche la corrispondenza sotto i 20 grammi (lettere e cartoline). Gli unici settori esclusi dalla concorrenza restano gli atti giudiziari e la filatelia.

Il cuore pulsante di Hibripost è costituito da un nucleo tecnico, amministrativo, commerciale di provata Esperienza sul Campo, a cui sono delegate le funzioni di “Contract Management”: le società consorziate sono il braccio operativo della struttura.

Questa impostazione organizzativa e la possibilità di usufruire di una struttura IT interna, consente ad Hibripost un elevato grado di flessibilità e condizioni economiche fortemente competitive nel segmento business dei Servizi Postali, erogando servizi di “eccellenza” studiati su misura delle necessità specifiche del cliente.

LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali offerti e definisce le procedure di gestione dei reclami così da assicurare strumenti di tutela a favore degli utenti, in conformità alle delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) n. 184/13/CONS - "Approvazione del Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti dai reclami nel settore postale", della "Direttiva generale per l'adozione da parte dei fornitori di servizi postali delle carte servizi" - n. 413/14/CONS "Direttiva generale per l'adozione da parte dei fornitori dei servizi postali delle carte dei servizi", n. 600/18/CONS - "Approvazione del regolamento in materia di misure e modalità di corresponsione degli indennizzi relativi alla notificazione di atti a mezzo posta" e n. 155/197CONS - " Integrazione alla regolamentazione in materia di notificazione a mezzo del servizio postale, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 30 dicembre 2018, n.145 ".

 

Di seguito link per accesso a Carta dei Servizi e lettera di reclamo.

Hibripost carta dei servizi

Hibripost Istanza conciliazione

Hibripost informativa reclami

Hibripost lettera reclamo

AGCOM formulario

L'attività di tutela degli utenti nel settore postale è svolta dall'AGCOM.

L'attività svolta dall'Autorità consiste nella vigilanza sugli specifici obblighi che gravano sui fornitori e nella predisposizione di interventi volti a incrementare le garanzie per gli utenti.

Di seguito link per accesso diretto al sito dell'Autorità alla sezione dei servizi postali

https://www.agcom.it/servizipostali

tel: 0039 041 5040073 - Via Fabio Mutinelli,9 30173 Mestre (VE)